L’Associazione nel custodire la Torre del Brandale si è mossa per  definire lo stato di conservazione della Torre stessa, il più antico complesso monumentale, amato dai savonesi e attualmente ammalorato dal tempo,.

In tale contesto, il Consiglio Grande ha dato mandato alla “Commissione manutenzione” di promuovere un progetto che, con i moderni mezzi di oggi, realizzi una sorta di “fotografia” della struttura muraria e degli spazi interni del complesso.

In particolare, trattasi della “Realizzazione del modello 3d del monumento mediante software BIM dedicato, partendo da una nuvola di punti, acquisita con scansione laserscan”. Il modello, così creato, sarà utilizzabile per identificare le aree critiche dell’edificio, che necessitano di attività di manutenzione e restauro, utili a programmare gli interventi ed al reperimento del finanziamento occorrente.

Al termine dei lavori il documento sarà messo a disposizione del Comune di Savona, proprietario dello stabile, per definire un percorso di manutenzione e restauro.

Menu